Come fare un liquore al cioccolato bianco delizioso

Come preparare un delizioso liquore al cioccolato bianco

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Filament.io 0 Flares ×

Potrebbe essere un regalo perfetto: dolce, fatto in casa, inaspettato, delizioso, economico. E poi è facile da fare. Vedrai che farai un figurone fine serata e tutti rimarranno con il dolce del tuo regalo. Non male!

Di cosa avrai bisogno

  • Latte: 500 ml  (è sottinteso che debba essere intero)
  • Zucchero: 150 gr  (a qualcuno piace meno dolce, sarei anche d’accordo, ma questa va presa come una quantità standard. Il liquore al cioccolato bianco è di per sè un drink molto dolce)
  • Cioccolato bianco: 200 gr
  • Vaniglia: mezza stecca
  • Alcohol: 100 ml

Preparazione

Fai sciogliere il cioccolato bianco in una pentola larga con il latte. Girare per bene con una piccola frusta. Fai bollire il composto per un po’ con la vaniglia. Dopodiché bisogna aspettare che il tutto raffreddi lentamente. Potresti iniziare la sera in modo da sfruttare la notte per la fase di raffreddamento.

clock_twitter_posting_facebook_pins

 

Alla mattina unisci la mistura di cioccolato e latte con l’alcohol. Fatto.

Visto che è facilissimo? Te lo avevo detto! Però, come sappiamo noi di Autore, le cose semplici possono essere fra le migliori se poniamo grande attenzione ai particolari. Ingredienti di qualità e una confezione carina.

Come riconoscere un buon cioccolato bianco

Tanto per cominciare dobbiamo dire che il “cioccolato bianco”, tecnicamente, non sarebbe cioccolato perché non contiene cacao. Si fa con il burro di cacao, zucchero (in genere saccarosio), latte e, spesso, vaniglia (cosa che come capirete inciderà sul vostro risultato finale). Per imparare a riconoscere e valutare un buon cioccolato bianco, segui i tuoi cinque sensi:

white-chocolate-crushed-tabletVista: brillante, bianco tendente al giallo.
Profumo: di latte e vaniglia.
Tatto: liscio ed insieme vellutato.
Suono: il cioccolato è un piacere anche quando lo spezziamo e fa quel inconfondibile “SNAP”! Il cioccolato al latte e quello bianco hanno un suono più morbido e sordo.
Gusto: dato che in genere ha più zucchero degli altri tipi di cioccolato ha un sapore dominante dolce e cremoso, spesso accompagnato da note di vaniglia.

Fatto in casa fa rima con fatto a mano

Adesso viene il bello. Prepara una bella etichetta per la tua bottiglia. Se la tua calligrafia è orrenda, come la mia, chiedi a chi ci sa fare di più. Falla semplice, ci puoi aggiungere la data e qualche ghirigori o decorazione. E non sottostimare questa parte della ricetta: se l’abito fa il monaco, la bottiglia fa mezzo liquore al cioccolato bianco.

Risultato finale!

La maggior parte dei liquori di questo tipo donano una sensazione per lo più dolce e vellutata, ma allo stesso tempo staccano con la forza dello spirito neutrale del grano distillato, puoi sperimentare con diversi alcohol.  Mi raccomando, fai un scatto della tua creazione e postala sul Facebook di Autore. E noi di premieremo!

How-to-make-delicious-white-chocolate-liqueur

Servire freddissimo e agitare bene prima di versarlo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *